www.faustoeugeni.it

sei nel sito personale di fausto eugeni

www.faustoeugeni.eu




 

torna alla home page

 

 

 

Album "Potsdam"


     

 

     
     

 

"spiegelbild / immagine riflessa"

 
 
 
     

lo sconosciuto autore
delle foto di Potsdam

Il fotografo che sopra si sta autoritraendo, e del quale a sinistra vediamo il viso, è quasi certamente l'autore  delle immagini - di quasi tutte le immagini - contenute nell'Album che ho denominato "Potsdam", dal luogo che sembra ricorrere con maggiore frequenza nelle 260 foto che vi sono raccolte.

Ho acquistato l'album, insieme a un altro simile, diversi anni fa, su una bancarella di ambulanti russi. Non ricordo se al tempo delle lire  o degli Euro.

Non ci sono indicazioni di proprietà né sappiamo chi siano le persone raffigurate. Sembrerebbe la storia di  una coppia, il nostro fotografo dilettante e sua moglie, forse una cantante lirica, la cui vicenda possiamo seguire per un certo arco di tempo, dagli anni 30 fino alla fine dei 50, più o meno.

Si riescono a individuare i genitori di lui, molti amici, molti luoghi visitati.  Nella parte finale appare una bambina (o un bambino?) - forse figlia della coppia - che viene ritratta fino all'età di circa 10-12 anni.

Le foto (in numero appunto di 260) appaiono quasi tutte con i bordi fortemente frastagliati. A parte il ritratto dell'autore (7,7x11,4 cm), tutte le foto sono di formato molto ridotto, anche se all'interno di una serie di misure non uniformi.

La maggior parte delle immagini misura circa 4x5,5 cm; con il bordino bianco raggiunge i 5x6,5 cm. La varietà dei formati sembra far escludere che si tratti di stampe a contatto.

Quasi tutte le foto sono virate in un delizioso color seppia, dalle sfumature molto suggestive che fanno pensare all'uso di un qualche filtro di contrasto (giallo o rosso). Le composizioni sono in genere pulite e di taglio classico. La stampa sempre accurata e l'uso di carte appropriate evidenziano una tecnica molto raffinata, sorprendente in un fotografo dilettante di quegli anni. Anche la disposizione dei pezzi sui fogli è sempre molto gradevole. L'insieme dell'album, a mio avviso, è di sobria eleganza, senza dimenticare che si tratta di un album di famiglia.

 

  Purtroppo sono moltissimi i vuoti. Credo che almeno un centinaio di fotografie siano state tolte dall'album, non sappiamo perché, né quando, né da chi. Mi colpisce il fatto che nella parte degli anni 30 non si notino tracce del regime nazista né, successivamente, della guerra.

 

 

vai alla foto 001

 
 
 
 

 

l'Album "Potsdam" (27x19,3 cm)

 
 

 
     
 

 
 

pagine interne dell'album

 
 
 
     
 
     
 

Contatti

 
 

postmaster@faustoeugeni.it

torna su