www.faustoeugeni.it

sei nel sito personale di fausto eugeni

www.faustoeugeni.eu




     

 

   

fotografie del fondo Biandrà di Reaglie | torna alla home page


 

 

 

fotografie del fondo Biandrà di Reaglie

 

 

vai alla foto uno

 

- foto 1 - Marco Formentini (1811-1883), storico ed economista, ritratto nel 1845 - (dagherrotipo di Philibert Perraud)

- foto 2 - Amalia Varischi Formentini (1821-1902), ritratta nel 1845 - (dagherrotipo di Philibert Perraud)

- foto 3 - Ambrogio Varischi (1815-1895), ritratto nel 1845 - (dagherrotipo di Philibert Perraud)

- foto 4 - Dario, Celestina Biandrà Dario, Vittoria, 1894 (fotografia: Guigoni & Bossi, Milano, Corso Vittorio Emanuele, 13)

- foto 5 - Dario, Celestina Biandrà Dario, Vittoria, 1894 [sul verso datata "ante 1891", ma lo scatto è dello stesso giorno dell'altra datata 1894] - (fotografia: Guigoni & Bossi, Milano, Corso Vittorio Emanuele, 13)

- foto 6 - Dario, Celestina, Vittoria, Massimo, Amalia Varischi, vedova di Marco Formentini e ava materna di Celestina, 11 luglio 96  (fotografia: Guigoni & Bossi, Milano, Corso Vittorio Emanuele, 13)

- foto 7 - Dario, Massimo e Vittoria al loro caro nonno, 19 luglio 96 - (fotografia: Guigoni & Bossi, Milano, Corso Vittorio Emanuele, 13)

- foto 8 - Dario, Celestina, Guido Vespasiano, Massimo, Amalia Varischi, vedova di Marco Formentini, Vittoria, 11 luglio 96 (fotografia: Guigoni & Bossi, Milano, Corso Vittorio Emanuele, 13)

- foto 9 - Alessandra, Anna e Gerolama Martini nel 1905 circa (fotografia: studio fotografico artistico G. Brunner e Co, succ. G.B. Altadonna, Trento)

- foto 10 - Vittoria  Biandrà nel 1910 - (fotografia: Giulio Rossi, Milano, corso Vittorio Emanuele, n.20)

- foto 11 - Rosa Zerboni Greco col figlio Aristide fotografata a Gallarate durante il carnevale del 1910 (fotografia: fotografo sconosciuto)

- foto 12 - Il Conte dott. Guido Vespasiano Biandrà di Reaglie con la sua consorte Celestina Dario ed i loro figli, Vittoria, Dario e Massimo (fotografia eseguita in occasione delle nozze d'argento il 20 febbraio 1915) - (fotografo sconosciuto)

- foto 13 - Massimo e Dario Biandrà - (fotografia: Giulio Rossi, Milano, corso Vittorio Emanuele, n.20), senza data

- foto 14 - Maschere di carnevale in casa Biandrà - (fotografia: fotografo sconosciuto) - senza data

- foto 15 - Alessandro Trecchi  - (fotografia: fratelli D'Alessandri, Roma, via del Corso 12) - senza data

- foto 16 - Vittoria, Clelia, Amalia e Maria Ferracciù, figlie di Filiberto e Alda Biandrà di Reaglie - (fotografia: fotografo illeggibile per essere stato il cartoncino ritagliato), senza data

 

 

 


     

 

 

Breve nota sul fondo Biandrà di Reaglie e famiglie collegate

 


     

Negli anni scorsi i mercatini (certamente d’Abruzzo e Marche ma, immagino, anche di altre regioni d’Italia) sono stati attraversati da un fiume di materiale documentario proveniente dalla vendita in blocco di un immenso e ricchissimo archivio privato che raccoglieva, tra gli altri, documenti relativi alle famiglie dei Biandrà di Reaglie, dei Trecchi, dei Formentini e dei Varischi.

Imponente soprattutto il materiale fotografico con dagherrotipi e album di straordinario valore. Da questo fondo provengono, ad esempio, tre dagherrotipi datati “1845” - due dei quali firmati dal francese Philibert Perraud e il terzo con certezza a lui attribuibile - raffiguranti i ritratti dello storico ed economista milanese Marco Formentini[1], di sua moglie Amalia Varischi e del fratello di quest’ultima, Ambrogio.

 Molto si è detto a proposito di questa grande asta, tenuta - pare - in uno dei più importanti palazzi storici di Milano, palazzo “ricolmo di ricchezze” di ogni tipo: gioielli, quadri, sculture e mobili di grande valore con l'archivio smembrato in lotti e svenduto praticamente “a peso”. Si è raccontato anche di qualcuno di famiglia che, in vista della dispersione dell’archivio, avrebbe passato giorni e giorni ad appuntare notizie e riferimenti su documenti e fotografie. Come Pollicino nella favola, avrebbe cercato di creare le premesse perché da quei documenti non fossero del tutto tagliati i legami con le origini. Come se un giorno le carte potessero cercarsi e ritrovarsi.

Non sappiamo se tutto questo sia verità o leggenda metropolitana. È un fatto comunque che la maggior parte del materiale fotografico dei Biandrà e famiglie collegate ci sia spesso giunto completo di annotazioni relative a nomi e cognomi dei personaggi ritratti, luoghi, date di nascita e morte e di quant'altro, di volta in volta, abbia trovato lo spazio di una sia pur breve annotazione. Si direbbe una collezione enorme quella che è andata polverizzata e dispersa in poco tempo. Per quanto abbiamo potuto accertare sono numerosi i collezionisti locali che hanno acquistato pezzi provenienti da quell’archivio, tanto da farci programmare l’apertura di un apposito sito internet sul quale proporre una ricomposizione virtuale di quella collezione fotografica.

[3] Marco Formentini (Bosco Valtravaglia, Va 1811 - Milano 1883) fu in prima linea nel movimento risorgimentale e per la sua attività fu arrestato dalle autorità austriache. Dopo l'Unità visse una breve stagione di impegno politico per dedicarsi successivamente a studi di storia ed economia.

     

     

 

 

Alcuni link

 

     

- Il castello dei marchesi Trecchi Biandrà di Reaglie - Foto storica

- Dario Biandrà di Reaglie Trecchi: nota biografica

- Marco Formentini, uno storico a S. Carpoforo, di Paolo Colussi

- Enrico Fuselli, Formentini Marco, testo in formato PDF

- L'albero genealogico dei Biandrà di Reaglie

 

 

 


     

 

 

Riferimenti bibliografici

 

     

- P.A. Butti, Il cavaliere Marco Formentini, in "Archivio storico lombardo", X (1883), pp. 609-612.

- G. Seregni, I documenti viscontei dei manoscritti Formentini, in "Archivio storico lombardo", XXVII (1900), I, pp.512-530.

- Dario Biandrà di Reaglie, Marco Formentini e le spedizioni dei volontari lombardi a Venezia l'anno 1848, in "La Lombardia nel Risorgimento italiano", XIII, 1928, 21, pp. 3-10.

- Orsolamalia Biandrà di Reaglie, Marco Formentini storico ed economista del sec. XIX e la sua raccolta di documenti, «Archivio Storico Lombardo», C (1974), pp. 23-41.

- L. Narducci, Formentini Marco, in Dizionario biografico degli italiani, vol. XL, 1997, pp. 28-30.

- Dagherrotipi e fotografie della collezione Anelli, a cura di Corrado Anelli e Fausto Eugeni, Sant'Atto di Teramo, Edigrafital, 2005.