www.faustoeugeni.it

sei nel sito personale di fausto eugeni

www.faustoeugeni.eu

 

 


 

 
 

Russia 1942: Mario Eugeni| home page

 

 

[pagine in costruzione] campagna di russia: link e bibliografia  
Mario Eugeni
(Ascoli Piceno 1915 - fronte russo 1942)
Lettere dal fronte russo
ai genitori Fausto e Giacinta, ai fratelli Carlo e Luigi
 
     
introduzione 1941 gennaio-giugno 42 luglio-agosto 42
settembre 42
ottobre 42 novembre 42 dicembre 42 la ricerca 1943-
 
GENNAIO-GIUGNO 1942
     
   
  Mario ritratto nei mesi precedenti la partenza per la Russia  
 
 
     
 

Al fratello Carlo
Verona, 16 aprile 1942

 
 

Carissimo Carlo,
ultimamente avevo scritto a casa che tu non mi avevi fatto sapere più tue notizie e che avrei avuto piacere di un tuo scritto. Oltre per avere tue notizie era anche per sapere il tuo indirizzo esatto dell'ufficio in modo che scrivendoti non ti arrivasse a casa, perché volevo scrivere prima a te di certe cose. Dunque col 1° maggio dobbiamo essere pronti ed entro il mese si partirà per oltre frontiera, almeno queste sono le ultime disposizioni certe ormai.

 

Finora non ho mai scritto nulla finché non ci fosse stata la sicurezza, e avrei solo voluto comunicarlo a te, per non far stare troppo in pensiero mamma. Tu vedi di farglielo capire e digli che non si preoccupasse perché ormai sono abbastanza pratico di questa vita e posso sempre cavarmela in qualsiasi circostanza mi trovassi.

 

Poi ti pregherei di farmi un piacere; ho saputo che è ritornato in convalescenza Ezio Bucciarelli. Ti dovresti far dire quel che secondo lui è più necessario portare in quei posti dove già lui è stato parecchio tempo e ha un'esperienza pratica che è più utile di tutte le circolari e disposizioni ministeriali.

 

Così mi fai sapere quel che è bene che debba avere con me  ed eventualmente di questa roba quel che potresti trovarmi o a casa o da quelle parti; il resto lo comprerei quà. Sicuramente prima di partire farò una scappata a casa, ma tu capisci sarà per pochi giorni, tanto per salutarvi. Mi raccomando sappilo dire a mamma e a papà perché non si preoccupino tanto.

 

Ho piacere che state tutti bene e che la tua famiglia procede a gonfie vele. Vi abbraccio affettuosamente

    Carlo, Diana e Franco, nel 1941
 
 
 

campagna di russia: link e bibliografia

 
 

VAI ALL'ALBERO GENEALOGICO
DELLA FAMIGLIA EUGENI

 
 
 
 

Contatti

 
 

postmaster@faustoeugeni.it